Dove siamo
Il Museo del Carbone è situato nell’insediamento della ex miniera carbonifera di Serbariu.
Nota: la sede del museo è temporaneamente trasferita nei locali dell’Auditorium, tra il Museo Paleontologico PAS e Sotacarbo S.p.A. (vedere Google Maps)
Museo del Carbone
Centro Italiano della Cultura del Carbone
Grande Miniera di Serbariu
09013 Carbonia CI
Miniere Sardegna
Museo del Carbone
COME RAGGIUNGERCI
Miniere Sardegna
◊
IN AEREO
Gli aeroporti di Cagliari-Elmas, Alghero-Fertilia e Olbia-Costa Smeralda sono collegati da voli giornalieri con numerose località nel resto d’Italia e all’estero. Nei tre aeroporti sono disponibili servizi di trasporto in pullman e autonoleggio; l’aeroporto di Cagliari è raggiunto dalla rete ferroviaria. Secondo il mezzo scelto, seguire le indicazioni riportate nella sezione “In auto” o “In treno o pullman” relative all’aeroporto d’arrivo corrispondente.
◊
IN NAVE
Sono disponibili collegamenti giornalieri da Genova, Livorno, Civitavecchia, Napoli e alcuni porti siciliani verso i porti di Cagliari, Olbia/Golfo Aranci e Porto Torres con varie compagnie di trasporto marittimo. Dopo lo sbarco in Sardegna, seguire le indicazioni riportate nella sezione “In auto” o “In treno o pullman” relative al porto d’arrivo corrispondente.
TRAGHETTI SARDEGNA
◊
IN TRENO O PULLMAN
Le informazioni sui collegamenti con le varie località della Sardegna e/o i recapiti telefonici di riferimento sono consultabili sul sito internet di Trenitalia (Ferrovie Italiane) e delle aziende di trasporto regionali e locali. La stazione ferroviaria dell’aeroporto di Cagliari è Elmas Aeroporto; la stazione ferroviaria di Carbonia è Carbonia Serbariu. La stazione Carbonia Serbariu è un centro intermodale per il servizio ferroviario e i trasporti pubblici (pullman e minibus cittadini); dista circa 800 metri dal Museo del Carbone.
FERROVIE DELLO STATO (TRENITALIA)
ARST
◊
IN AUTO
Per chi arriva da Cagliari:
Imboccare la SS. 130 in direzione Iglesias. In corrispondenza del km. 44 prendere l’uscita per Villamassargia e Carbonia. A Villamassargia, alla rotonda girare a destra in direzione Carbonia. Mantenere la direzione seguendo le indicazioni fino al bivio di Carbonia-Sirai e girare a sinistra sulla SS 126 in direzione S.Antioco. Alla rotonda seguire l’indicazione per Carbonia fino alla seconda rotonda; qui girare a destra seguendo l’indicazione per la Grande Miniera di Serbariu.
Per chi arriva da Porto Torres, Olbia/Golfo Aranci e Alghero: Raggiungere la SS. 131 e percorrerla in direzione Cagliari. Dopo Sanluri deviare per Samassi-Vallermosa. Raggiungere la SS. 130 per Iglesias, quindi proseguire seguendo le indicazioni precedenti per chi arriva da Cagliari.
Miniere Sardegna