presepeCicc

L'invito è rivolto a scuole, associazioni, parrocchie, gruppi e singoli appassionati. I presepi potranno essere realizzati con qualsiasi tecnica e materiale, secondo la fantasia degli autori.

buggerru 1904

Oggi 4 Settembre 2017 ricorre il 113° Anniversario dell'Eccidio di Buggerru. Durante uno sciopero di protesta contro il peggioramento delle condizioni di lavoro in miniera, l'azienda chiese l'intervento dell'esercito, che fece fuoco sui manifestanti provocando tre morti e molti feriti.

La vicenda diede vita al primo sciopero generale mai indetto in Europa.

Il Museo del Carbone si unisce alla commemorazione della tragedia.

Marcinelle 3

Anche quest'anno il Centro Italiano della Cultura del Carbone si unisce ai colleghi del Bois du Cazier e a tutti i familiari dei minatori nella commemorazione delle vittime della tragedia avvenuta nella miniera di Marcinelle (in Belgio) il giorno 8 Agosto 1956. A causa dell'esplosione in sottosuolo morirono 262 minatori, tra i quali 136 italiani.

Sabato 24 Giugno 2017 ore 18.30

Aria sottile sardegna

Conferenza "Miniere di zolfo: buio e aria sottile", in collaborazione con la Federazione Speleologica Regionale dell’Emilia-Romagna (FSRER) e il Gruppo Speleologico Bolognese - Unione Speleologica Bolognese