ERIH
Il Museo del Carbone fa parte del ERIH (European Route of Industrial Heritage), la rete europea di itinerari di archeologia industriale che comprende attualmente oltre 1.850 siti in tutti gli stati europei. La Grande Miniera di Serbariu è uno dei 100 Anchor Points, i prestigiosi siti chiave che compongono l’itinerario principale.
I Regional Routes
I 20 Regional Routes – gli itinerari locali – permettono di scoprire nel dettaglio la storia industriale dei territori. Tutti i siti sono collegati a 14 European Theme Routes che mostrano le diversità nella storia industriale d’Europa e le loro radici comuni. Quale Anchor Point, il Museo del Carbone è inserito in due European Theme Routes, relative rispettivamente all’Industria mineraria e ai paesaggi industriali.
Gli obbiettivi del ERIH per il prossimo futuro sono l’ulteriore estensione della rete, il collegamento ad altre reti culturali (come il TICCIH, per esempio), la ricerca di fondi e l’identificazione di altre fonti di entrate, l’organizzazione e la partecipazione ad eventi in cooperazione con altre reti del patrimonio culturale e industriale. nel 2019 l’ERIH ha ottenuto il riconoscimento di “Cultural Route of the Council of Europe”.
Sito web: ERIH
⇒ Il Museo del Carbone: la visita
Miniere Sardegna