sorachi1

Proseguono i rapporti tra Carbonia e Sorachi nell’ambito del progetto Sora – Degna (Sorachi – Sardegna), che mette in evidenza le similitudini tra la zona di Sorachi in Giappone e l’area di Carbonia. Entrambi i territori sono situati, infatti, in due isole morfologicamente simili e in entrambi si estraeva il carbone.

A novembre dell’anno scorso Sorachi ha ospitato la mostra fotografica sulla Grande Miniera di Serbariu, “La città del Carbone”, ideata da Davide e Lorenzo Uccheddu in collaborazione con Ester Lai, con il patrocinio gratuito dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Carbonia, del Centro Italiano della Cultura del Carbone (CICC), del Servizio Bibliotecario Interurbano del Sulcis per quanto riguarda la Sardegna; il progetto è inoltre patrocinato dall’Ambasciata d`Italia a Tokyo, dalla Provincia di Sorachi, dal Comune di Iwamizawa, dal Comune di Mikasa, dall’Associazione italo-giapponese dell`Hokkaido e dalla catena di ristoranti italiani in Giappone Eastone Srl.

Recentemente è stato realizzato il modellino di uno dei castelli dei pozzi della Grande Miniera di Serbariu. L’autore è Saito Yasunori, un minatore addetto al controllo dei macchinari che ha lavorato a Sorachi dal 1965 fino al 1989, quando la miniera chiuse. Ha sempre avuto la passione di costruire oggetti in legno e una volta in pensione ha iniziato a riprodurre i dettagli della miniera nella quale aveva lavorato. Dopo aver visto la mostra fotografica sulla miniera di Carbonia lo scorso novembre, ha deciso di collaborare al progetto con la realizzazione di modellini della Grande Miniera di Serbariu, basandosi sulle fotografie esposte.

Leave a Reply